User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Appalti Trenitalia, 16 persone arrestate

martedì 4 ottobre 2011

Appalti Trenitalia, 16 persone arrestate


FOTO ANSA
09:26 - Sedici persone sono state arrestate nell'ambito dell'inchiesta su appalti Trenitalia e Sepsa truccati: 9 in carcere e 7 ai domiciliari. In carcere sono finiti imprenditori e dipendenti dell'azienda campana di trasporto pubblico Sepsa, mentre altri imprenditori e alcuni funzionari di Trenitalia sono ai domiciliari. Tutti sono accusati di aver creato un "cartello" per gestire le gare di appalto indette dalle due aziende. Decine le perquisizioni.
L'operazione, che è stata ribattezzata Espresso, ha visto finire nel mirino della procura di Firenze, nell'ultimo anno e mezzo, otto gare d'appalto.

Secondo gli investigatori della squadra mobile di Firenze e della Polfer toscana, funzionari e dipendenti di società a partecipazione pubblica e imprenditori concorrenti avevano formato un'organizzazione finalizzata a falsificare le gare d'appalto: venivano realizzate turbative d'asta attraverso "cartelli" tra imprese finalizzati da un lato ad aumentare le probabilità di aggiudicarsi l'offerta, dall'altro a ridistribuire all'interno della cordata il lavoro aggiudicato ad una delle società del gruppo.