User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: UOMO CANNONE, IL VOLO MORTALE

martedì 26 aprile 2011

UOMO CANNONE, IL VOLO MORTALE

LONDRA - Tragedia nel mondo delle esibizioni acrobatiche. Un giovane di 23 anni, 'sparato' in aria dal cannone in una delle tante manifestazioni per celebrare in Gran Bretagna il Bank Holiday di Pasquetta, si è sfracellato al suolo davanti a centinaia di spettatori. Orrore tra la folla, tra cui c'erano molti bambini. Tra motociclisti e acrobati, l'uomo cannone era una delle tante attrazioni dello Scott May's Daredevil Stunt Show, un circo itinerante, su un prato non lontano da Maidenstone, nel Kent. In una giornata soleggiata e praticamente estiva, il giovane, noto col nome d'arte di »Max the Mad Crank«, è 'volato in cielo', proprio come nella canzone di Francesco de Gregori, ma dopo aver raggiunto l'apice a 10-15 metri dal suolo è precitato di testa per terra.

I sostegni della rete che avrebbe dovuto attutire il suo atterraggio hanno ceduto mentre lui era in aria, hanno raccontato i testimoni. Il giovane, trasportato in ospedale, è morto poco dopo, senza aver ripreso conoscenza. »È stata una cosa davvero orrenda«, ha detto uno dei testimoni dell'incidente, Luke Adams, che era presente insieme ai figli: »L'uomo cannone è atterrato sull'erba di testa, poi ha continuato a rotolare fino a quando non è rimasto immobile sulla schiena«. Una donna, che teneva per mano un bimbo di tre anni, ha visto il giovane che »atterrava« davanti ai suoi occhi esterrefatti: »Gli usciva il sangue dalla bocca. Aveva perso conoscenza«. All'inizio sono stati molti gli increduli: »Questi sono tutti show che sfidano la morte. Prima di lui un uomo si era dato fuoco. Max doveva chiudere la prima metà dello spettacolo. Per questo ci si aspettava una sorpresa alla fine, ma non questa«, ha detto uno dei presenti.

L'uomo canone (e la donna cannone) sono attrazioni che risalgono agli albori della storia del circo. La prima donna cannone lanciata nel 1877 al Royal Aquarium di Londra era 'Zazel', una ragazzina di 14 anni, il cui vero nome era Rossa Matilda Richter. Sparata in cielo da un cannone a molla inventato dal canadese William Leonard Hunt ('The Great Farinì). 'Zazel' finì più tardi al Circo Barnum e trovò decine di imitatori tra cui gli italiani trapiantati in America della dinastia Zacchini. Fare l'uomo cannone è un mestiere pericoloso: decine di 'proiettili umanì sono morti nel lancio che viene adesso effettuato da tubi di aria compressa. E sono rimasti in pochi i veri testimoni dell'artica tradizione circense: tra questi, dopo l'andata in pensione nel 2008 del russo Astronov (vero nome Andrei Anichkin), è rimasto forse solo l'americano David Smith, Jr, figlio d'arte e recordman mondiale.