User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: NAPOLI, È INCINTA A 17 ANNI: PICCHIATA E LICENZIATA

martedì 24 maggio 2011

NAPOLI, È INCINTA A 17 ANNI: PICCHIATA E LICENZIATA

NAPOLI - E' rimasta incinta a 17 anni, ma essendo una lavoratrice in nero, non aveva alcun diritto. Accade a Frattamaggiore, Napoli, dove Maria Rosaria, nome di fantasia, ha raccontato al quotidiano Il Mattino la sua brutta storia legata al suo posto di lavoro, che le sue amiche chiamano "a fabbrica", come sarta per pantaloni e giacche. La stessa sartoria, tra l'altro, in cui si rifornisce l'allenatore del Napoli Walter Mazzarri e tanti altri nomi noti della zona.
Maria Rosaria lavorava per dieci ore al giorno, ma è stata schiaffeggiata e licenziata dal suo posto di lavoro, dopo aver chiesto solo due ore di permesso perché non si sentiva bene. Due ore di permesso solo per andare dal ginecologo con la mamma, perché lavorare alla macchina per cucire dalle otto alle undici ore, per una ragazzina incinta, può essere massacrante. Il proprietario, Sergio Nardiello, 55 anni, è ora indagato per lesioni, violenza e minacce. "Mo ci mettiamo pure a chiedere i permessi. Non ti devi fare più vedere!", avrebbe detto il 'padrone' alla 17enne, cacciandola dal suo posto di lavoro.
Ma Maria Rosaria non si è arresa ed ha denunciato tutto alla polizia, che ha disposto controlli e ha trovato 16 operaie che lavoravano in nero. Il controllo ha poi evidenziato che i locali erano carenti sotto l'aspetto igienico e per le norme di sicurezza, privi di porte di emergenza e del percorso per la messa in sicurezza dei dipendenti. Una fabbrica senza spogliatoi, con gli impianti elettrici non conformi alle norme antiinfortuni e gli estintori non revisionati.