User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: RONALDO, CITY IMPAZZITO: SCEICCHI OFFRONO 180 MLN

venerdì 20 maggio 2011

RONALDO, CITY IMPAZZITO: SCEICCHI OFFRONO 180 MLN

Cristiano Ronaldo
ROMA - Di nuovo tutti pazzi per Cristiano Ronaldo, e stavolta c'è lo sceicco Mansour pronto a sborsare fino a 180 milioni di euro per avere la stella del Real. Il calciomercato si infiamma soprattutto in in Europa, dove un ruolo da protagonista prova a giocarlo il Manchester City, fresco di vittoria della coppa nazionale e dell'accesso alla Champions: secondo la stampa britannica sarebbe in corso la trattativa per portare alla corte di Roberto Mancini il campione portoghese, a cui il proprietario del club è disposto a dare 17 milioni netti a stagione, praticamente il doppio di quanto prende a Madrid. Ma il ritorno di Ronaldo in Premier League non sembra un'operazione facilissima, visto che dalla Spagna il Real continua a ribadire che il fuoriclasse è incedibile. Intanto per uno che potrebbe arrivare, c'è un altro campione che invece da Manchester vuole fare le valigie: è Carlos Tevez, la cui permanenza al City potrebbe avere i giorni contati. «Voglio lasciare il Manchester City - l'appello diretto del giocatore -. Il calcio è cambiato molto e no so neppure se continuerò a giocare fino al prossimo mondiale. A Manchester sono stato trattato molto bene e ho dato tutto me stesso per conseguire i risultati che abbiamo raggiunto quest'anno. Ma ho bisogno di cambiare».

Se l'argentino torna sul mercato è già pronta la fila per fare il colpo, perchè tevez fa gola a molti club italiani, Inter e Juventus in testa. Anche perchè è lo stesso Tevez ad escludere un ritorno anticipato in Argentina: «Tornare a giocare per il Boca Juniors sarebbe bellissimo ma credo che sia molto difficile. Da un punto di vista economico Š praticamente impossibile immaginare che possa giocare in Argentina». Mentre il City fa da crocevia a sogni e possibili offerte, in Italia si è consumato uno storico addio: Andrea Pirlo ha lasciato tra le lacrime i compagni del Milan ed è pronto a sbarcare a Torino, per indossare la maglia della Juve. Mancano solo i dettagli, ma nei prossimi giorni l'accordo dovrebbe essere formalizzato. I bianconeri potrebbero però perdere Alberto Aquilani: il riscatto dal Liverpool costa 16 milioni, una cifra troppo alta per il club degli Agnelli. E poi i Reds sarebbero pronti a riaccogliere a braccia aperte il giocatore che in Premier non aveva fatto vedere le sue migliori qualità causa troppi infortuni. E si continua a lavorare anche alla Roma del futuro: in attesa che arrivi la nuova proprietà guidata da Thomas DiBenedetto, il nuovo ds giallorosso Walter Sabatini si è messo al lavoro per definire l'allenatore. Il primo contatto è stato con Stefano Pioli, che vede crescere le sue quotazioni per sedere il prossimo anno sulla panchina giallorossa: si parla di contatto positivo, e nei prossimi giorni ci sarà un nuovo round.

Resta in corsa comunque anche il francese Didier Deschamps. Anche l'Inter si sta guardando intorno per rinnovare la rosa: tra gli obiettivi c'è Ever Banega, talento argentino del Valencia che potrebbe arrivare alla corte di Moratti con una cifra inferiore ai dieci milioni, visto che il club spagnolo ha bisogno di fare cassa. Difficile invece avvicinare Tevez, mentre resta in nerazzurro il portiere Julio Cesar. Sfilare invece Sanchez all'Udinese resta una missione complicata, visto quanto si sono alzate le quotazioni del goleador. Boateng resta al Milan al 90 per cento, mentre l'operazione Ganso in rossonero appare sempre più difficile perchè troppo onerosa. Intanto il Genoa di Preziosi è a un passo dal concludere l'affare con Lucas Pratto, attaccante classe 1988, argentino con passaporto comunitario, in forza ai cileni dell'Universidad Catolica, che piace tantissimo al presidente Preziosi. E dopo l'ennesimo anno tormentato sembra al capolinea anche il rapporto tra Mutu e la Fiorentina: Cesena tra le possibili destinazioni dell'attaccante romeno