User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Forlì, incidente per L'Air Ambulance: perso cuore da trapiantare

sabato 5 marzo 2011

Forlì, incidente per L'Air Ambulance: perso cuore da trapiantare

Ma paziente si salva con altro organo

Un incidente aereo ha messo in pericolo la vita del pilota e dell'equipe medica a bordo, che trasportava uncuore da trapiantare. A rischio anche il paziente, che aspettava con urgenza l'organo a Torino. L'Air Ambulance, partito da Forlì, in fase di decollo si è piegato su un lato e l'aereo è uscito di pista. Nessun ferito. Il cuore è risultato inutilizzabile per il ritardo. Trovato però un altro organo, arrivato in tempo al 58enne in attesa.
La sera del primo marzo un'equipe di cardiochirurgica dell'ospedale Le Molinette di Torino prende un aereo dallo scalo torinese di Caselle per l'aeroporto di Forlì. Ma quella sera piove molto e le condizioni di maltempo diventano sempre più rischiose per un volo notturno.

Sono le 23 quando l'organo viene prelevato nell'ospedale di Cesena a una donatrice, una donna di 50 anni morta per emorragia cerebrale. Nel frattempo a Torino si inizia a preparare all'intervento l'uomo a cui sarebbe stato donato l'organo. All'una di notte, subito dopo l'operazione di prelievo a Cesena, l'equipe si avvia verso l'aeroporto di Forlì, dove, nel frattempo ha iniziato a nevicare. Nonostante le difficoltà si decide di provare lo stesso il decollo: sull'aereo salgono solamente il pilota, il copilota e l'infermiera. Ma nella fase di decollo l'aereo rolla e si piega su un fianco.

L'incidente non causa nessun ferito, ma l'organo viene danneggiato e risulta inutilizzabile. Solo grazie a un'allerta nazionale è stato quindi possibile trovare un altro organo, trapiantato all'uomo nella notte fra giovedì e venerdì .