User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Maxi truffa in tv:Adelaide Ciotola affidata ai servizi sociali

martedì 15 marzo 2011

Maxi truffa in tv:Adelaide Ciotola affidata ai servizi sociali

Luisa Pollaro
NAPOLI - La piccola Adelaide Ciotola, protagonista della truffa organizzata dalla madre Luisa Pollaro e che ha ingannato tantissimi personaggi e programmi televisivi (da Barbara D'Urso a Caterina Balivo, fino a Gigi D'Alessio), truffa poi smascherata da Le Iene, è stata affidata ai servizi sociali del Comune di Napoli, su disposizione del tribunale dei minori. La madre è attualmente agli arresti domiciliari.
Stamattina gli uomini della sezione minori della polizia municipale partenopea si sono recati nell'abitazione dove vive la famiglia, prelevando la bambina per condurla in una struttura protetta. La madre, fingendo che la propria figlia fosse affetta da una gravissima malattia e avesse bisogno di un intervento chirurgico negli Stati Uniti, aveva commosso centinaia di migliaia di persone e raccolto una ingente somma di denaro.
La trasmissione Le Iene aveva poi sollevato dubbi sul caso e, in seguito alle indagini svolte dalla Procura di Napoli, Luisa Pollaro, di 36 anni, era finita agli arresti domiciliari con le accuse di truffa aggravata, falso ideologico e falso materiale. Indagati dalla procura anche il marito, Vincenzo Ciotola, e un amico della coppia. La donna, hanno ricostruito gli investigatori, falsificando alcuni documenti dell'istituto Gaslini di Genova, dove Adelaide era stata ricoverata per disturbi non particolarmente gravi, aveva fatto risultare che la piccola era invece affetta dalla «sindrome del lobo medio» e che necessitava di una operazione urgente a Houston. Oltre ad avere ottenuto il riconoscimento dell'invalidità al 100%, Luisa Pollaro aveva partecipato a numerose trasmissioni televisive: i suoi appelli alla solidarietà le avevano permesso di ricevere aiuti in denaro stimati in centinaia di migliaia di euro. Nei mesi scorsi la procura aveva disposto anche il sequestro delle copie in giacenza di un libro in cui la bambina, sotto forma di diario, raccontava la sua inesistente malattia e l'attesa dell'intervento chirurgico.