User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Prato, morto bimbo cinese di 9 mesi

venerdì 11 febbraio 2011

Prato, morto bimbo cinese di 9 mesi

Malinteso su cura o farmaci illegali

Un bambino cinese di 9 mesi è morto a Prato probabilmente a causa di un mix di farmaci illegali cinesie medicinali prescritti dai dottori dell'ospedale o per la somministrazione sbagliata delle dosi di medicine indicate dai sanitari. Quando il piccolo è stato visitato era presente un mediatore culturale per la traduzione ai genitori delle parole dei dottori. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e ha disposto l'autopsia.
Il bambino era stato portato una prima volta in ospedale nella tarda mattina di mercoledì: il personale medico gli aveva diagnosticato una gastroenterite e prescritto un farmaco. Poche ore dopo il piccolo avrebbe perso conoscenza, ma la madre avrebbe deciso di riportarlo a piedi in ospedale solo dopo molto tempo. Quando è arrivata al pronto soccorso, intorno alle 21.30 di mercoledì sera, il bambino era già morto. 

Il sostituto procuratore della Procura di Prato, Sergio Affronte, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti. Durante la perquisizione in casa dei genitori del bambino sono stati trovati, oltre alle medicine prescritte dai medici, alcuni farmaci cinesi illegali. Per far luce sulle cause effettive della morte, sono attesi i risultati dell'autopsia prevista per venerdì mattina.