User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Precipita con deltaplano, un morto

lunedì 7 febbraio 2011

Precipita con deltaplano, un morto

Carrara,figlio testimone dell'incidente

Un deltaplanista è morto a Fossone, nel comune di Carrara (Massa Carrara), dopo essere finito, in fase di atterraggio, contro il muro di recinzione di una villa. Prima dell'impatto, l'uomo avrebbe urtato con il deltaplano l'antenna di una casa. Testimone dell'accaduto sarebbe stato il figlio della vittima - ora sotto choc - che stava volando sopra il padre.
(Ansa)
I due, secondo quanto emerso, si erano lanciati da Campocecina, a quota 1300 metri sopra Carrara, e dovevano atterrare in un campo agricolo a Fossone, vicino alla statale Aurelia. In fase di atterraggio però il deltaplano del padre ha urtato l'antenna e un'ala si è spezzata.

Il deltaplano si è avvitato, precipitando a terra e l'uomo avrebbe impattato contro il muro di una villa: nell'urto il casco che indossava si è frantumato. Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri e vigili urbani che stanno presidiando la zona.

Vittima era un agente di poliziaLa vittima era un assistente capo di polizia, in servizio alla sala operativa della questura di Lucca. Marco Vanni, 50 anni, risiedeva a Lammari (Lucca). Testimone della tragedia suo figlio Martino, 18 anni, che stava volando con un altro deltaplano sopra il padre quando quest'ultimo si è schiantato contro il muro di cinta di una villa dopo aver urtato con l'ala un'antenna televisiva.

Proprio Martino, promessa del volo libero in deltaplano e iscritto alla scuola del campione del mondo di deltaplano Christian Ciech con sede a Laveno (Varese), secondo quanto si è appreso, accortosi di quanto stava avvenendo al padre, avrebbe cercato di avvertirlo, ma inutilmente, urlando mentre era in volo a poca distanza da lui. Il poliziotto, considerato un deltaplinista molto esperto, è morto sul colpo.