User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Preso Drago Dragutinovic "principe" delle truffe immobiliari

venerdì 11 febbraio 2011

Preso Drago Dragutinovic "principe" delle truffe immobiliari

Milano, in azione in quadrilatero moda

Stava architettando una colossale truffa da 55 milioni di euro per l'acquisto fittizio di un intero palazzo nel prestigioso quadrilatero della moda a Milano. Ma la polizia lo ha fermato in tempo. Drago Dragutinovic, 32enne, bosniaco, si era presentato ad un'agenzia immobiliare come importante uomo d'affari indiano, nipote di uno degli uomini più facoltosi dell'India e proprietario di un istituto bancario. L'uomo ha numerosissimi precedenti penali.
A portare dietro le sbarre Drago Dragutinovic è stata però una rapina da 60 mila euro ai danni di un agente immobiliare, commessa nel febbraio 2009 a Milano, per la quale, su Dragutinovic, pendeva un'ordinanza di custodia cautelare. Il "principe" delle truffe immobiliari vanta infatti numerosi precedenti: segnalato 24 volte sul territorio nazionale, la prima volta a 11 anni per furto, e con 16 false identità, il 32enne di origine slave era conosciuto da diverse forze di polizia europee. Per garantirsi la libera circolazione, aveva clonato un'identità parallela con documenti falsi, ma riferiti a una persona realmente esistente e ignara di tutto: un argentino di 32 anni.

E proprio seguondo le tracce dell'uomo, gli agenti del commissariato Mecenate di Milano sono riusciti a sventare la truffa ai danni dell'agenzia immobiliare che Dragutinovic, con la complicità di un cittadino italiano, aveva organizzato.