User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Esplode fabbrica fuochi a Santa Venerina, nel Catanese: 2 morti Petru Merla,e Giuseppe Adornetto

lunedì 10 gennaio 2011

Esplode fabbrica fuochi a Santa Venerina, nel Catanese: 2 morti Petru Merla,e Giuseppe Adornetto

Catania, ferita una terza persona

Due persone sono morte e una terza è rimasta ferita in un'esplosione verificatasi in una fabbrica di fuochi d'artificio a Santa Venerina, nel Catanese. Le vittime sono Petru Merla, romeno di 39 anni, e Giuseppe Adornetto, di 75 anni, di Mascali. Il ferito è Gaetano Spina, di 45 anni, figlio del proprietario dell'azienda. I tre si trovavano all'interno di uno dei casolari della fabbrica di fuochi d'artificio che si trova in contrada Cosentini.
Esplode fabbrica fuochi: 2 morti - Foto Ansa
Il ferito è stato trasferito d'urgenza dall'ospedale di Acireale al centro grandi ustionati del Cannizzaro di Catania, dove è ricoverato con la prognosi riservata.

"Il casotto dov'è avvenuto lo scoppio non è ancora in sicurezza, stiamo aspettando l'autorizzazione dei vigili del fuoco per entrare e quantificare danni e  morti'', ha affermato il colonello Riccardo Sciuto, comandante del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Catania, che coordina le operazioni di soccorso e le indagini nella fabbrica di fuochi d'artificio Pirotecnica Etnea di Santa Venerina.

''E' ancora prematuro spiegare cosa sia successo - ha sottolineato - perché dentro la situazione è a rischio di nuove esplosioni''. Sul posto i vigili del fuoco stanno lavorando con molta prudenza: utilizzano poca acqua per evitare che la polvere di alluminio all'interno possa innescare nuove deflagrazioni''.