User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Trasporti, sciopero di 24 ore

mercoledì 26 gennaio 2011

Trasporti, sciopero di 24 ore

Forti disagi nelle grandi città

E' in corso lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato dai sindacati di base. Gli orari di astensione variano da città a città. "La protesta è stata proclamata contro i tagli previsti dalla manovra, che determinano pesanti ricadute sui livelli occupazionali, e su qualità, quantità e costo del servizio per i cittadini, aprendo la strada a processi di privatizzazione del settore", denunciano i sindacati.
Trasporti, sciopero di 24 ore - foto ansa
Milano la prima fascia di sciopero nazionale è iniziata alle 8,45. Secondo la società di trasporti Atm, "la linea metropolitana M3 continua a circolare regolarmente", mentre si registrano rallentamenti sulla M1. Sulla linea M2 la circolazione viene invece gradualmente sospesa. "Fino alle 15 sono possibili disagi anche per le linee di superficie. Dalle 15 alle 18, orario della seconda fascia di garanzia, la circolazione di metropolitane e superficie sarà regolare. Dalle 18 a fine servizio, saranno possibili disagi".

Roma lo sciopero riguarda le fasce 8.30-17 e 20-fine servizio, ricorda il Comune sul proprio sito web. A causa dell'astensione dal lavoro alle 9 risultavano "ferma a Roma la metro A, la metro B è aperta anche se con lievi riduzioni di corse. la ferrovia Roma-Viterbo è ferma, la Roma-Lido è regolare così come la Termini-Giardinetti", si legge sul sito dell'azienda di trasporto Atac. Per agevolare i cittadini negli spostamenti, l'amministrazione di Roma ha sospeso la Zona a traffico limitato sia in centro che a Trastevere, dove le auto possono accedere liberamente.

Torino lo sciopero è iniziato alle 9 per durare fino alle 12 e riprendere poi alle 15. Nei giorni scorsi i sindacati hanno promosso anche una petizione contro gli aumenti tariffari del trasporto pubblico, la riduzione delle risorse e i tagli ai servizi.
Napoli non sta provocando grossi problemi ai pendolari lo sciopero del trasporto pubblico. Secondo la rilevazione dell'azienda, i mezzi dell'Anm rientrati nei depositi questa mattina sono pari a poco meno del 16%. A singhiozzo il servizio della Cumana, regolari le linee della metropolitana, le funicolari e la Circumvesuviana.