User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: marzo 2011

martedì 29 marzo 2011

Effetto Libia:aumentano luce e gas

Bollette, nuova impennata
ROMA - L'effetto Libia pesa sulle tasche degli italiani. Dal primo aprile le tariffe dell'energia elettrica aumenteranno del 3,9% e quelle del gas del 2%, con un aggravio complessivo sulle bollette di 37,5 euro su base annua per la famiglia tipo. È quanto disposto dall'Autorità dell'energia. Sugli aumenti delle tariffe decisi dall'Autorità pesa «un duplice effetto: da un lato, la crescita ininterrotta delle quotazioni petrolifere dal gennaio 2009 (+45% negli ultimi 12 mesi e +145% in due anni), con picchi di oltre 116 dollari al barile per il Brent; dall'altro, sui prezzi dell'energia elettrica incide, in particolare, il finanziamento delle rinnovabili per complessivi 4,9 miliardi di euro, tra cui 1,4 miliardi di euro per i certificati verdi e 2,4 miliardi di euro per il fotovoltaico». Nel dettaglio, spiega l'Authority di settore facendo riferimento alle variazioni che scatteranno il primo aprile, l'aumento del 3,9% dell'energia elettrica è composto da un +0,9% determinato dagli andamenti dei mercati delle materie prime e da un +3% derivante dall'incentivazione delle rinnovabili

Palermo:cavallo muore in corsa clandestina

Palermo, cavallo muore in corsa clandestina (GeaPress)
PALERMO – E’ morto su via Ernesto Basile alle 23, la strada che separa i padiglioni universitari ed un quartiere di sottoproletariato senza speranza. I calessi sono partiti seguiti da decine di scooter, ma appena arrivati, già sfiniti dalla salita, sotto la casa dello studente qualcosa non va. Il calesse – riporta GeaPress - si rompe e il giovane cavallo cade a testa in giù rompendosi il muso e lacerandosi il collo sul bordo del marciapiede o tra i pezzi del calesse. Il cavallo ha perso molto sangue. Viene tirato per le zampe sul marciapiede, si contorce, sputa sangue, infine allunga il collo e muore guardando la strada. E tutti scappano per non essere colti all’arrivo della Polizia.

La segnalazione del cavallo morto sul marciapiede di via Ernesto Basile, è stata raccolta dalla Polizia di Stato che ha informato la Polizia Municipale di Palermo. Avvisato il Medico Veterinario , si è così certificata la morte dell’animale. Tutta Palermo è piena di stalle abusive. I sanno che il Codice della Strada li autorizza a percorrere con il calesse l’asfalto delle città. Finché non competono, non gli si può fare quasi niente. Se poi c

Partorisce a 12 anni:non sapeva di essere incinta

Partorisce inconsapevole a 12 anni
BRUXELLES - Una ragazzina olandese di 12 anni, inconsapevole di essere incinta, ha partorito in gita scolastica. La bambina ha cominciato ad avvertire forti dolori al ventre mentre si trovava fuori con i compagni di classe: sono stati proprio loro insieme agli insegnanti a chiamare i soccorsi medici e poco dopo la 12enne ha partorito una bambina. Sembra che né la neomamma né i suoi genitori fossero al corrente della gravidanza.

A riferire quanto accaduto è stata Ciryel Hamstra, portavoce dei Servizi locali per la salute pubblica in Olanda. «Sia la madre che la piccola stanno bene e ora sono state trasferite all'ospedale di Groeningen», ha affermato Hamstra citata dalle agenzie di stampa.

Milano, lite in ufficio: un morto


FOTO ANSA
21:25 - Tragedia in un ufficio di formazione lavoro in via Antonelli 3, nella zona sud di Milano dove un uomo è stato assassinato. I testimoni che hanno sentito le urla della vittima hanno chiamato la polizia e i soccorsi ma, quando il 118 è giunto sul posto, per Ettore Vitiello, 58 anni, non c'è stato nulla da fare. Secondo i medici è stato colpito da 11 coltellate.
Vitiello è stato ucciso con numerose coltellate alla schiena ed p stato trovato sul ballatoio davanti all'ascensore al terzo piano dove si trova il suo ufficio. La polizia è alla ricerca del suo aggressore, descritto da un testimone come un uomo robusto, sui 60 anni, barba incolta, visto prima accanto alla vittima e poi uscire dall'edificio cercando di nascondere un grosso coltello da cucina che aveva in mano.

giovedì 24 marzo 2011

WEBCAM SI INCEPPA, MARITO GELOSO UCCIDE LA MOGLIE

Omicidio a Carpi
MODENA - La gelosia era diventata troppo forte, fino a portarlo a commettere un gesto atroce che non avrebbe mai immaginato. Dario Solomita, 41 anni, che all'alba di martedì ha accoltellato e ucciso la moglie, Giuseppa Caruso, nella loro casa di Carpi, è stato arrestato e il suo arresto è stato convalidato dal gip di Modena: l'uomo, che ha ammesso l'omicidio, ha confermato di essere diventato sempre più geloso nei confronti della moglie soprattutto a causa di due episodi. Il primo è l'averla vista parlare con uno suo ex fidanzato, un mese fa, mentre il secondo, che risale a pochi minuti prima del delitto, è il litigio scoppiato dopo che Dario ha notato un 'buco temporale' nelle immagini che aveva registrato in casa con una webcam. Tramite questa, infatti, l'uomo controllava a sua insaputa la moglie: un buco di due ore di registrazione ha fatto insospettire il 41enne, che convinto di essere stato tradito, ha aggredito Giuseppa finendo per ucciderla. 

Betoniera si ribalta,morto William Locatelli 36enne

I resti della betoniera (Quotidiano.net)
MONZA - Un operaio è morto oggi a Monza in un incidente stradale che ha coinvolto solo il veicolo su cui era a bordo. L'uomo, William Locatelli, di 36 anni e residente nel Bergamasco, ha perso in curva il controllo della betoniera che stava guidando mentre percorreva via Fermi. Il mezzo avrebbe prima sbandato a destra per poi, una volta urtato il guard rail, ribaltarsi dalla parte opposta della strada. L'uomo, dipendente di un'azienda bergamasca, è morto sul colpo

VENEZIA, RICATTO HARD: CONDANNATE 2 CASALINGHE

VENEZIA - Sono state condannate a un anno e 6 mesi (pena minima) due casalinghe 40enni di Chioggia, Bianca Pagliarini e Sabrina Bullo. Le amiche sono colpevoli di aver cercato di estorcere denaro a una 35enne, minacciandola di diffondere un video hard girato con l'ex, compagno attuale della Pagliarini. La donna, venuta in possesso del filmino a luci rosse, per gelosia e per soldi, ha convinto l'amica ad aiutarla. La vittima del ricatto si è rifiutata di pagare. A quel punto, le ricattatrici hanno inviato parte del video al nuovo compagno della donna, che, andata su tutte le furie, si è dunque rivolta ai carabinieri. Le casalinghe sono state arrestate durante l'incontro organizzato dalla vittima, insieme alle forze dell'ordine, per consegnare i 3 mila euro pattuiti per riavere il video hard.

mercoledì 23 marzo 2011

E' morta Elizabeth Taylor.aveva 79 anni


FOTO AP
CORRELATI
    14:07 - Stando a quanto riportato dal network americano Abc, l'attrice Elizabeth Taylor è morta. Aveva 79 anni. L'emittente ha riferito che l'attrice è deceduta nell'ospedale di Los Angeles in cui era rimasta ricoverata nelle ultime settimane.
    Liz Taylor è morta in ospedale assistita dai quattro figli avuti nei suoi sette matrimonio. L'agente dell'attrice ha reso noto che al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles erano presenti Michael e Cristopher Wilding (avuti dal matrimonio con Michael Wilding), Elizabeth Frances 'Liza' Todd, avuta dal matrimonio con Michael Todd, e Maria Burton, adottata nel matrimonio con Richard Burton.

    Interprete di oltre oltre 50 film dei piu' importanti registi della cinematografia mondiale, Liz (diminutivo che non amava) Taylor ha avuto al suo fianco gli attori e le attrice piu' famose. Attiva - soprattutto negli ultimi anni - anche in tv e a teatro, Taylor si e' battuta con grande energia nel difendere i malati di aids e a favore della prevenzione della malattia. Grande amica di Montgomery Clift come di Michael Jackson e' stata la ultima vera diva dello star system di Hollywood.

    Giusi Spagnolo,Ragazza down si laurea a Palermo


    FOTO DAL WEB
    15:49 - Giusi Spagnolo è una ragazza palermitana di 26 anni affetta dallasindrome di Down che ha coronato il suo sogno più grande: laurearsi.  Giusi ha raggiunto il traguardo della laurea conquistando un 105 su 110 nel corso di Beni demoetnoantropologici della facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. E' la prima ragazza italiana.
    Ma non è solo una questione di laurea, perché Giusi è un osso duro: in questi anni, infatti ha lavorato come tutor nella scuola elmentare Montegrappa, un'esperienza da cui ha tratto lo spunto per la tesi focalizzata sul ruolo del gioco nell'apprendimento e sviluppata con una ricerca sul campo.
    Il traguardo tagliato dalla dottoressa Spagnolo è di portata storica: mai una ragazza affetta dalla sindrome di down era riuscita a laurearsi. Questo apre nuove frontiere e soprattutto è un incentivo per far sì che il suo successo non rimanga l'unico.
    Un pensiero che è stato anche espresso dal padre di Giusi, Bernardo Spagnolo: "C´è dietro un lavoro di 26 anni - dice il padre, Bernardo Spagnolo - Un lavoro che è cominciato in famiglia ed è proseguito a scuola. Siamo stati fortunati, abbiamo sempre incontrato professori disponibili e strutture adeguate. Anche all'Università, dove c´è il centro per la disabilità che ci ha dato un grande supporto. Grazie a questo lavoro di squadra, Giusi è riuscita a dimostrare che le persone con sindrome di Down possono accedere ad alti standard di studio. Lei è la prima donna in Italia. Speriamo non sia l'ultima"

    Palermo:Investe bimbo e poi si suicida


    FOTO LAPRESSE
    22:23 - Un giovane di 21 anni di Palermo si è tolto la vita dopo avere investito con la sua auto un bambino di 10 anni. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, credendo di averlo ferito gravemente o addirittura ucciso, è scappato senza soccorrerlo e si è gettato nel vuoto. Il bimbo invece, trasportato all'ospedale Di Gristina, è stato ricoverato con prognosi riservata, e non risulta in pericolo di vita.
    L'incidente è avvenuto intorno alle 19, nel quartiere Mezzo Monreale. Il giovane poi ha proseguito "in preda a un raptus di colpa", come spiegano i militari, ed è arrivato in via Regione siciliana, dove si è gettato dall'antico ponte Corleone, sul fiume Oreto. L'hanno visto dei passanti, che hanno chiamato il 112, e i militari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

    Per il recupero della salma sono intervenute squadre speciali dei vigili del fuoco. L'auto del giovane, rimasta parcheggiata, e' stata posta sotto sequestro. Sono in corso indagini dei carabinieri della Compagnia piazza Verdi e del Nucleo Radiomobile di Palermo, per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.

    Napoli:Bimbo rom muore dopo essere stato dimesso da due ospedali. Negligenza o razzismo?


    FOTO ANSA
    10:42 - Omar , un bimbo rom di un anno e un mese, è morto dopo essere stato dimesso da due ospedali diversi nel Napoletano. "Nostro figlio è stato discriminato", hanno denunciato i genitori, secondo i quali i medici non avrebbero assistito il piccolo perché nomade. Un tragico episodio di malasanità o razzismo? E' questa la domanda a cui, adesso, sta cercando di rispondere la Procura partenopea, che ha già disposto l'autopsia sul corpicino della vittima.
    Omar ha avvertito i primi malesseri il 19 marzo ed è stato dimesso, dopo i ricoveri, prima dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e poi dal Moscati di Aversa. Il piccolo è poi deceduto in un ospedale a Giugliano.

    Gli inquirenti stanno eseguendo tutte le indagini necessarie per fare chiarezza sul drammatico episodio.

    "Mia figlia è innocente, basta controllare gli orari"


    FOTO INFOPHOTO
    10:48 - Cosima Serrano, moglie di Michele Misseri e mamma di Sabrina, un mese dopo aver aperto le porte di casa alla troupe di Quarto Grado per filmare la porta d’ingresso del garage, rompe il silenzio. La donna, che anche ieri ha visitato in carcere marito e figlia, ha le idee chiare: sul delitto della nipote Sarah. “Se gli investigatore fanno bene i conti degli orari di quel 26 agosto, capiranno bene che Sabrina non avrebbe mai potuto compiere l’omicidio”
    Lei si dice sempre più convinta dell’innocenza della figlia: “E’ in carcere ingiustamente perché l’ha accusata mio marito, ma lei non centra nulla. Quando i carabinieri sono giunti a casa per il sopralluogo nel garage, furono loro ad aprire la porta che era bloccata: c’erano attrezzi e recipienti di olio a terra si vedeva bene che la porta era chiusa da molto tempo”.
    Cosima aggiunge anche che se qualcuno avesse gridato dal garage chi era a casa non l’avrebbe potuto sentire e comunque aggiunge: “Avrebbero potuto fare le prove quando sono arrivati a fare i sopralluoghi e potevano verificare che dal garage all’abitazione non si sente nulla”. Nel salone vicino alla cucina Cosima ci mostra la posizione dove suo marito Michele abitualmente riposava: “Dormiva sempre il pomeriggio su questa sdraio e appoggiava i piedi su questa piccola seggiola”. Cosima conclude: “Ora non parlerò più finché mia figlia non tornerà libera”.

    domenica 20 marzo 2011

    Napoli, scontro frontale: un morto


    FOTO ANSA
    14:09 - Due veicoli si sono scontrati frontalmente: entrambi i conducenti sono risultati positivi all'alcol test. A causare lo scontro sarebbe stato il conducente 35enne di una Toyota, che per di più non avrebbe potuto guidare, dal momento che la patente gli era stata ritirata il primo marzo e sospesa per 30 giorni.
    Un terzo veicolo, che sopraggiungeva, è stato coinvolto nello scontro in modo lieve. L'auto, mentre percorreva la statale in direzione di Sorrento, ha invaso la corsia opposta di marcia, andando ad urtare frontalmente una Fiat 500 che procedeva nel senso contrario, condotta da un 25enne napoletano e con a bordo due amici coetanei.

    Un giovane di 24 anni che viaggiava sul sedile anteriore della Fiat, al fianco del conducente, è morto sul colpo a causa del violento urto: i soccorritori l'hanno estratto dalle lamiere ancora con la cintura di sicurezza allacciata. Un altro passeggero della 500, che viaggiava sui sedili posteriori, è stato ricoverato con prognosi riservata nell'ospedale di Castellammare.

    Anche i conducenti della Fiat e della Toyota hanno subito lievi lesioni: entrambi sono entrambi risultati positivi all'alcol test. I veicoli sono stati tutti sequestrati dai carabinieri.

    Piacenza, tenta di violentare una 91enne e la uccide


    FOTO TGCOM
    16:00 - Una donna di 91 anni è stata trovata senza vita in un canale accanto a una discarica alla periferia di Castelvetro Piacentino, tra Piacenza e Cremona. I carabinieri hanno fermato il presunto assassino. Si tratta di un vicino di casa della donna, un 42enne pregiudicato per violenza sessuale anche a danni di minorenni. Secondo i carabinieri l'uomo avrebbe voluto violentare l'anziana e dopo averla aggredita l'ha gettata dalla finestra.
    Il presunto colpevole, Giovanni Badalotti, sarebbe salito dal secondo al terzo piano dell'abitazione popolare dove vive, entrando a casa della vittima, Stella Paroni, 91 anni, originaria di Cremona, per violentarla. C'è stata una colluttazione tra i due, poi la donna è stata gettata dalla finestra ed è morta sul colpo.

    Il delitto è avvenuto alle 4 del mattino in un quartiere degradato di Castelvetro Piacentino, "l'Aldo Moro": i carabinieri hanno avuto difficoltà a trovare testimonianze, anche se diverse persone hanno di fatto saputo che era successo qualcosa di terribile.

    L'uomo, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, è sceso in strada, ha caricato il cadavere completamente nudo su una carriola e con questa l'ha portato nel canale dove verso le 9 una donna a passeggio col cane l'ha notato.
    La donna era piena di graffi e aveva la testa rotta. Due testimoni, più tardi, hanno ammesso ai militari di avere visto l'uomo che portava un corpo su una carriola, ma che avevano pensato a una bambola gonfiabile.

    Quando si è sparsa la voce del ritrovamento di un cadavere, in tanti sono andati sul canale per vedere o sapere qualcosa: tra questi anche il presunto assassino, notato nel capannello di curiosi.

    Intanto una figlia della donna morta era giunta da Cremona per farle visita e, entrando in casa, aveva notato tracce di sangue, dando a sua volta l'allarme.

    Il pregiudicato è stato fermato dai carabinieri mentre stava rientrando a casa. I militari non avrebbero dubbi che si tratti proprio dell'assassino e, in attesa di un esame del cadavere, sospettano che il movente possa essere stata la violenza sessuale, anche se non si è in grado di dire che sia stata consumata.

    Pordenone:Bimba cade dal quinto piano, morta


    FOTO LAPRESSE
    CORRELATI
      20:00 - Una bimba di tre anni è morta dopo essere precipitata dal quinto piano di un condominio nel centro di Pordenone. Secondo una prima ricostruzione dell'episodio la piccola, figlia di una famiglia di origine albanese, si è affacciata a una finestra o a un terrazzino dell'appartamento ed è caduta da un'altezza di 10 metri. Trasportata al Pronto soccorso dell'ospedale cittadino, la bimba è morta poco dopo.
      Sul caso sta indagando la Squadra Mobile di Pordenone, che ha sentito i genitori della bimba, ancora sotto shock. Gli agenti hanno effettuato tutti i rilievi di rito sul balcone per ricostruire quanto è accaduto.

      giovedì 17 marzo 2011

      Messina:fa prostituire la figlia 14enne.arrestata la madre

      Stuprano 14enne, arrestati
      MESSINA - Una bambina, e non un minorenne di 14 anni come detto in precedenza, è stata vittima degli abusi sessuali emersi in provincia di Messina, a Santo Stefano di Camastra. La bambina sarebbe stata fatta prostituire dalla madre, fin da quando aveva otto anni. La donna 'vendeva' la figlia ad un pensionato di 73 anni, con il quale aveva intrecciato una relazione. La vicenda è stata portata alla luce dai carabinieri di Santo Stefano, che hanno arrestato sia l'uomo che la donna, una casalinga di 45 anni. L'accusa per i due è di violenza sessuale aggravata e continuata in concorso, nei confronti della piccola. I dettagli della vicenda sono stati forniti durante la conferenza stampa, ancora in corso nella caserma dei carabinieri, a Santo Stefano di Camastra. Le indagini, che sono state condotte su delega del procuratore capo di Mistretta (Me), Luigi Patronaggio, hanno permesso di accertare che la casalinga avrebbe fatto prostituire la propria figlia già all'età di otto anni, per somme che variavano dai 20 ai 170 euro. La minore, che oggi ha 15 anni, non ha ancora terminato gli studi della scuola dell'obbligo ed è stata provvisoriamente affidata ad alcuni parenti. Del suo caso sono stati inoltre informati sia il Tribunale per i minori che i servizi sociali.

      Firenze:rapinano un cronista e gli fanno la pipì addosso

      Giornalista rapinato a Firenze
      FIRENZE - Un giornalista fiorentino, che si occupa prevalentemente di sport, è stato rapinato, la notte scorsa nella sua abitazione: i banditi, due uomini e una donna, lo hanno portato nel bagno, spogliato e poi oltraggiato facendogli pipì addosso. La rapina è avvenuta intorno alle 4, ma il giornalista è stato in grado di chiedere aiuto solo verso le 6.45. Secondo una prima ricostruzione della polizia, i rapinatori avevano i volti coperti e non avrebbero pronunciato parole. Dopo aver suonato il campanello ed essere entrati in casa, hanno picchiato il giornalista, hanno rovistato nell'appartamento portando via due televisori, alcuni gioielli, un telefonino. Sulla vicenda sono già in corso le indagini di squadra mobile e digos. Il giornalista è sotto choc e la polizia ha potuto apprendere le prime informazioni solo contattando i genitori che vivono in un'altra casa. Al momento della rapina il giornalista era solo nella sua abitazione.

      Beve 1 litro di vodka, Louis Buxton,muore a 17 anni

      LONDRA - Ha alzato un po' troppo il gomito, per usare un eufemismo, arrivando a bere quasi un litro di vodka per "gioco" con i suoi amici. Louis Buxton, 17enne di Croydon, Londra, dopo essere stato accompagnato a casa, è collassato nel sonno ed è morto in ospedale poche ore dopo. La morte del giovane, che giocava a calcio in una piccola squadra semiprofessionistica, ha lasciato sotto choc amici e compagni di scuola e di squadra di Louis. "Uno dei suoi amici - ha detto il suo allenatore, Carl Norman, al Sun - mi ha raccontato che il ragazzo aveva bevuto quasi un litro di vodka liscia. Louis era simpatico a tutti, era il giullare della squadra. Ci mancherà tantissimo". "Siano maledetti i suoi amici - ha detto una ragazza, amica di Louis, sul suo profilo di Facebook - bisogna pensarci due volte prima di permettere a qualcuno di bere così tanto"

      Iene:politici ignoranti sull'unità d'italia

      Sabrina Nobile e Roberto Formigoni
      ROMA - Il 17 marzo l'Italia festeggia il 150° anniversario. Ma perché i politici hanno scelto proprio questa data? Se lo chiedono le Iene, gli inviati più irriverenti della tv. E chi meglio dei politici potrebbe fare chiarezza sulle tappe che hanno portato un'Italia frammentata a diventare un unico Stato, se non i politici stessi? Sabrina Nobile è andata a chiederlo direttamente a loro. Ma, sorpresa, la maggior parte degli onorevoli non hanno saputo rispondere alle domande. In particolare, nessuno ha saputo dare delucidazioni in merito alla scelta della data: il 17 marzo 1861, Vittorio Emanuele II fu proclamato re d'Italia. Si parte a bomba con Daniela Santanchè, che mostra l'anello in memoria della Littizzetto. In tanti ammettono la lacuna senza neanche provare ad abbozzare una risposta, come il presidente del Pd Rosy Bindi o l'onorevole Fabio Mussi, ex ministro della Pubblica Istruzione. Altri, invece, si mostrano sicuri delle loro risposte errate, come il governatore della Lombardia Roberto Formigoni, secondo il quale il 17 marzo si celebra l'inizio delle Cinque Giornate di Milano. L'unica risposta esatta nel servizio arriva da Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che sicuro di sé fa risalire Roma capitale d'Italia al 1871, dopo la breccia di Porta Pia. "E' normale che io sappia queste, è sconvolgente che gli altri non lo sappiano", ha affermato Renzi.

      mercoledì 16 marzo 2011

      Ambra Angiolini e Belocchio:baci galeotti in strada

      Ambra Angiolini e Pier Giorgio Bellocchio (Chi)
      ROMA - Baci galeotti per Ambra Angiolini. L'attrice, compagna del cantante Francesco Renga e madre di due figli, è stata paparazzata da "Chi" in compagnia dell'attore Pier Giorgio Bellocchio, figlio del regista Marco, con cui è in scena con la piace teatrale "I pugni in tasca". I due sono stati paparazzati da "Chi" mentre si scambiano tenerezze e baci fuori dai teatri in cui vanno in scena. E pensare che fino a poco tempo fa Ambra e Renga parlavano di matrimonio...

      Terremoto, scossa nel Beneventano Movimento sismico di magnitudo 2.3


      FOTO ANSA
      20:10 - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 18.40 in provincia di Benevento. Le località prossime all'epicentro, rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, sono Castelpoto, Torrecuso e Foglianise. Dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose.

      Milano, muore facendo esplodere il bancomat


      FOTO LAPRESSE
      08:12 - Un pregiudicato è rimasto ucciso nella notte tra martedì e mercoledì a Pero, nel Milanese, cercando di far esplodere il bancomat di una filiale dellaBanca Popolare di Milano sulla statale del Sempione. L'uomo, un 50enne originario di Potenza ma residente a Bologna, ha utilizzato una tecnica che consiste nel far esplodere del gas di acetilene con un innesco elettrico, ma qualcosa è andato storto e la deflagrazione l'ha ucciso.
      L'incidente è accaduto intorno alle 2.30 di mercoledì notte. Nell'esplosione l'uomo ha riportato gravi lesioni al volto e alle mani. Inutili i soccorsi, il malvivente è deceduto poco dopo. La deflagrazione ha danneggiato anche l'ingresso della banca e alcune auto in sosta. Sul caso indagano i carabinieri di Rho (Milano), che dovranno chiarire se insieme al rapinatore vi fosse qualche complice.

      Napoli:Ladri in casa, chiama il 113, Ma non viene creduto

      ladri_5Particolare e ancora tutta da chiarire la vicenda che ha visto coinvolto il figlio di un noto nefrologo nel suo appartamento a Mergellina. Lo studente 19enne, ieri da solo in casa - la famiglia era a Roccaraso - si è visto entrare i ladri in casa, ma alla chiamata al 113 il giovane non è stato creduto.

      A fare irruzione in casa tre malviventi, forse rumeni, che hanno saccheggiato l'attico di oltre trecento metri quadri senza accorgersi della presenza del ragazzo, come ha raccontato quest'ultimo a Il Mattino. "Non ho ottenuto nessun riscontro, anzi successivamente mi è stato riferito che la zona non era di loro competenza e di non insistere, pena la denuncia per procurato allarme".
      La vittima si è così vista portare via beni e gioielli per un valore di oltre 60mila euro.
      Raggiunto telefonicamente in serata, il professionista derubato si è così sfogato: "Mio figlio ha rischiato grosso senza che il suo grido d'aiuto venisse raccolto. La mia famiglia e io ora abbiamo paura e vogliamo capire cosa è successo".

      martedì 15 marzo 2011

      Roma:mamma distratta dimentica il figlio sul bus

      Mamma dimentica il figlio sull'autobus
      ROMA – Se l’è cavata con un po’ di paura. Forse è uno degli incubi più comuni tra i bambini: quello di essere ‘dimenticati’ da qualche parte. In questo caso si tratta di un bambino di 11 anni. La madre è scesa dall’autobus a Roma – il 309 - questa mattina alle 7.20, e si è dimenticata suo figlio a bordo. Accortosi di essere rimasto senza genitore, il ragazzino è sceso alla fermata successiva di via Igino Giordani palesemente impaurito e in lacrime. L'autista, che si è accorto della situazione, ha immediatamente avvertito il centro controllo dell'Atac che ha inviato sul posto due ispettori i quali, grazie alla descrizione fornita dall'autista, hanno rintracciato il bambino e hanno chiamato i carabinieri che dopo averlo preso in consegna hanno rintracciato il padre e glielo hanno consegnato. Anche la madre, accortasi d'aver lasciato il ragazzino sul bus si era messa in contatto con Atac che le ha confermato d'averlo rintracciato.

      Maxi truffa in tv:Adelaide Ciotola affidata ai servizi sociali

      Luisa Pollaro
      NAPOLI - La piccola Adelaide Ciotola, protagonista della truffa organizzata dalla madre Luisa Pollaro e che ha ingannato tantissimi personaggi e programmi televisivi (da Barbara D'Urso a Caterina Balivo, fino a Gigi D'Alessio), truffa poi smascherata da Le Iene, è stata affidata ai servizi sociali del Comune di Napoli, su disposizione del tribunale dei minori. La madre è attualmente agli arresti domiciliari.
      Stamattina gli uomini della sezione minori della polizia municipale partenopea si sono recati nell'abitazione dove vive la famiglia, prelevando la bambina per condurla in una struttura protetta. La madre, fingendo che la propria figlia fosse affetta da una gravissima malattia e avesse bisogno di un intervento chirurgico negli Stati Uniti, aveva commosso centinaia di migliaia di persone e raccolto una ingente somma di denaro.
      La trasmissione Le Iene aveva poi sollevato dubbi sul caso e, in seguito alle indagini svolte dalla Procura di Napoli, Luisa Pollaro, di 36 anni, era finita agli arresti domiciliari con le accuse di truffa aggravata, falso ideologico e falso materiale. Indagati dalla procura anche il marito, Vincenzo Ciotola, e un amico della coppia. La donna, hanno ricostruito gli investigatori, falsificando alcuni documenti dell'istituto Gaslini di Genova, dove Adelaide era stata ricoverata per disturbi non particolarmente gravi, aveva fatto risultare che la piccola era invece affetta dalla «sindrome del lobo medio» e che necessitava di una operazione urgente a Houston. Oltre ad avere ottenuto il riconoscimento dell'invalidità al 100%, Luisa Pollaro aveva partecipato a numerose trasmissioni televisive: i suoi appelli alla solidarietà le avevano permesso di ricevere aiuti in denaro stimati in centinaia di migliaia di euro. Nei mesi scorsi la procura aveva disposto anche il sequestro delle copie in giacenza di un libro in cui la bambina, sotto forma di diario, raccontava la sua inesistente malattia e l'attesa dell'intervento chirurgico.

      GIAPPONE, PAURA FUKUSHIMA: SALE LIVELLO DI RADIOATTIVITÀ. POLIZIA: 2.475 MORTI NEL SISMA

      Giappone, riprende la vita dopo lo tsunami
      TOKYO - Una nuova esplosione in uno dei reattori della centrale atomica di Fukushima ha gettato nel panico questa mattina il Giappone. Il premier Naoto Kan ha annunciato in tv che l'esplosione udita alle 06:00 locali ha provocato una fuoriuscita radioattiva ed ha chiesto agli abitanti nel raggio di 30 chilometri dalla centrale di non uscire da casa. Le autorità hanno però detto che i contenitori del nocciolo sono integri e hanno fatto inviare a tutti i giapponesi un sms per invitarli a non sprecare energia. Nonostante le rassicurazioni del governo il panico si sta diffondendo in tutto il Paese anche se città come la capitale sembrano mantenere una certa calma, e la Borsa di Tokyo è fuori controllo: l'indice Nikkei è crollato di oltre il 14 per cento. Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale, con sede a Ginevra, i venti stanno per ora spingendo la nube radioattiva verso l'oceano, quindi lontano dalle coste giapponesi, riducendo cos il pericolo di contaminazione nella regione. La portavoce dell'Omm, Clara Nullis, ha spiegato che tuttavia i venti sono in continuo cambiamento. La questione del livello di radiazioni è ancora confusa: nella stessa mattinata le autorità hanno detto che era in aumento attorno alla centrale, più tardi il portavoce ha parlato di riduzione dei livelli. L'ambasciata d'Italia a Tokyo chiede di «mantenere la calma» ma invita chi può lasciare il Giappone a partire nelle «prossime ore». La polizia ha intanto fornito un nuovo bilancio delle vittime che parla di 2.475 morti e 3.611 dispersi. Un bilancio ancora provvisorio, dato che la distruzione seminata dallo tsunami nel nord-est del Paese fa ritenere che il bilancio finale sarà molto più grave. La polizia ha aggiunto che molte zone colpite dal terremoto e dal successivo maremoto non sono state ancora raggiunte dai soccorsi. Oltre mille persone che sono rimaste bloccate per tre giorni sull'isola di Oshima, nella prefettura di Miyagi, sono state tratte in salvo ieri dai soccorritori. Nella prefettura di Miyagi, intanto, un uomo ed una donna di 70 anni sono stati estratti vivi dalle macerie, a quattro giorni dal terremoto.

      CINA EVACUA Corre sulla rete e attraverso i cellulari la paura di contaminazione nucleare in Cina, che comunque decide di evacuare i suoi cittadini dalle zone del disastro ed esprime tutta la sua «preoccupazione». Messaggi sms e post sui microblog e social network si sono rincorsi per tutto il giorno facendo salire tensione e paura e scatenando l'acquisto di medicinali che dovrebbero aiutare in caso di contaminazione nucleare. Sugli scaffali di diverse farmacie, il Betadine, un farmaco antisettico ma a base di iodio che dovrebbe proteggere dai danni alla tiroide provocati dalle radiazioni, manca da diverse ore dopo essere stato preso d'assalto. Proprio al Betadine fa riferimento più di un messaggio che da stamattina circola sui cellulari di tutta la Cina apparentemente proveniente dalle Filippine. Nel messaggio si dice che «secondo la Bbc (che sul suo sito ha smentito di aver diffuso la notizia, ndr) dopo la conferma della fuoriuscita di radiazioni, i paesi asiatici devono prendere le necessarie precauzioni, invitando a rimanere in casa, ad evitare la pioggia, a utilizzare il betadine», annunciando che alle 16:00 ora locale, le radiazioni avrebbero colpito le Filippine. Cosa, ovviamente, che non si è verificata. Ma tanto è bastato perchè sia a Shanghai che a Pechino si scatenasse la paura. Già da ieri si erano diffuse notizie di telefonate di ambasciate e ministeri degli esteri, tra i quali quello italiano, ad alcuni concittadini residenti in Cina invitandoli a lasciare. Altri hanno detto di aver avuto telefonate dall'assicurazione sanitaria che ha annunciato la cessazione delle garanzie della polizia mentre l'assicurato era in Cina. I telefoni dell'Ambasciata italiana a Pechino, del consolato generale di Shanghai ed anche dell'ANSA in Cina, sono stati tempestati di telefonate di connazionali in cerca di notizie, preoccupati dalle voci che circolavano. Tanto ha spinto sia l'ambasciata di Pechino che il consolato di Shanghai a pubblicare sui propri siti internet inviti alla calma agli italiani residenti e di passaggio, smentendo voci di evacuazioni imminente, ribadendo che la situazione «viene monitorata costantemente» anche con gli altri paesi dell'Unione europea. La paura di radiazioni è stato anche il tema delle discussioni stamattina nelle scuole internazionali, dove molti stranieri che hanno riferito di aver ricevuto il messaggio della Bbc, hanno dichiarato di avere già le valigie pronte.

      Pavia,70enne dilaniato da suoi cani L'uomo trovato morto nell'appartamento


      FOTO AFP
      22:48 - Un anziano di settanta anni è stato trovato morto nel suoappartamento a Vignola, in provincia di Pavia. Sul posto è arrivato un mezzo di soccorso del 118 regionale. I soccorritori hanno trovato il cadavere dell'anziano parzialmente dilaniato dai suoi cani.

      Ravenna,anziana uccisa a coltellate I carabinieri hanno fermato la badante, che ha poi tentato il suicidio


      FOTO INFOPHOTO
      07:58 - Un'anziana di 88 anni è stata uccisa a coltellate in un appartamento nel centro di Ravenna. Per l'omicidio i carabinieri hanno fermato la badante della signora, una 31enne dell'Est europeo. Presumibilmente in preda a un raptus, la donna ha poi tentato il suicidio. Subito dopo l'intervento dei carabinieri, è stata accompagnata nel centro d'igiene mentale cittadino.
      L'omicidio si è verificato in una palazzina in via Santi Baldini. A uccidere l'anziana, Elsa Morigi, sarebbe stato un fendente sferrato alla gola con un coltello da cucina.

      All'arrivo dei carabinieri, la badante moldava ha tentato di fuggire, o forse di suicidarsi, gettandosi dalla finestra dell'appartamento, che si trova al primo piano. La donna è caduta su un'auto parcheggiata. Rimasta ferita, attualmente viene piantonata all'ospedale Santa Maria delle Croci. E' lei la principale indiziata dell'omicidio. Sulla dinamica e sul movente sono in corso gli accertamenti dei carabinieri, coordinati dal pm Roberto Ceroni.

      Bergamo, denunciati 76 farmacisti Medicinali a pazienti deceduti


      FOTO ANSA
      09:02 - I carabinieri del Nas di Brescia hanno sventato una truffa ai danni del Servizio Sanitario Regionale ramificata nel territorio bergamasco. Settantasei tra farmacisti e titolari di farmacie sono stati denunciati con l'accusa di aver dispensato a pazienti, in realtà deceduti, prodotti per i diabetici, per l'assorbenza, per l'incontinenza, per la celiachia ed altro.

      lunedì 14 marzo 2011

      Napoli:Conduttura rotta, voragine al Vomero


      FOTO INFOPHOTO
      00:30 - Un'improvvisa rottura di una conduttura dell'acqua ha provocato l'apertura di una voragine nel centro del quartiere Vomero, a Napoli. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Si sta lavorando per cercare di riparare il danno e far tornare l'acqua nelle case, dove l'erogazione è stata interrotta.

      Venezia:Dipendente area servizio A4 ferito da un ultrà


      FOTO ANSA
      22:13 - Un cittadino albanesedipendente di una stazione di servizio ad Arino di Dolo (Venezia), è stato ferito alla testa con una bottigliata quando nella stazione erano presenti degli ultrà del Treviso calcio che stavano tornando da Padova. L'uomo è stato giudicato guaribile in una ventina di giorni. La Polizia Stradale ha fermato il pulmino e ha identificato tutti i tifosi. All'esame anche i video delle telecamere dell'area di sosta.

      Terremoto l'Aquila,7 arresti per truffa


      FOTO ANSA
      CORRELATI
        10:58 - La guardia di finanza di Popoli, nel Pescarese, ha arrestato sette persone in seguito a un'indagine per truffa nella ricostruzione dopo il terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo. Quattro imprenditori, due professionisti e il geometra dell'Ufficio tecnico del Comune di Torre dei Passeri avrebbero gonfiato fatture per lavori di ricostruzione nelle case private o per lavori inesistenti ai danni dello Stato per circa 450mila euro.
        Attestando false ristrutturazioni e gonfiando i costi, i sette, secondo l'accusa, sottraevano risorse pubbliche destinate proprio alla ricostruzione. Nel'inchiesta sono coinvolti anche quattro titolari di ditte che avevano operato durante gli interventi di ristrutturazione.

        Gli immobili controllati in questa prima fase sono trenta, ma perquisizioni da parte delle Fiamme gialle sono ancora in corso.

        Donna morta,arrestato il marito


        FOTO ANSA
        12:58 - I carabinieri hanno arrestato a Lugo, nel Ravennate, l'imprenditore 38enne Marco Cantini: l'uomo è accusato di aver ucciso la moglie, la 23enne cubana Yanexy Gonzales Guevara, il cui cadavere venne trovato in un pozzo nel settembre 2008. Inizialmente la morte della donna era apparsa un suicidio, ma gli elementi raccolti dai Ris di Parma hanno fatto riaprire il caso

        venerdì 11 marzo 2011

        Inghilterra:madre perde il marito e due figli in pochi mesi

        Michelle Clark, madre distrutta: nel giro di 5 mesi perde il compagno e i due gemelli nati prematuri
        LONDRA - Nel giro di cinque mesi ha perso tutta la sua famiglia. Dopo la morte del fidanzato, che stava per sposare in ospedale, il cuore di Michelle Clarksi è spezzato altre due volte. La donna 28enne si stava per sposare con il suo compagno 27enne Karl Davies, al quale era stata diagnosticata la leucemia tre anni fa, ma non ha fatto in tempo. A 'consolarla' e 'distrarla' dalla perdita poteva essere l'amore per i due gemelli che portava in grembo ma, nati prematuramente di due mesi il 30 gennaio, l'hanno abbandonata anche loro. Il piccolo Ria è deceduto il 16 febbraio mentre Karl Steven, che la mamma ha scelto di chiamare così dopo la morte del compagno, ha perso la sua battaglia per la vita sei giorni dopo il fratellino. I piccoli sono stati sepolti nella bara con il padre che non hanno mai conosciuto. "Ora almeno i piccoli sono vicino a lui", ha detto Sylvia, la madre del ragazzo, straziata dal dolore. "Tutta la famiglia è devastata e protettiva con Michelle - ha proseguito Sylvia - dopo aver subito due trapianti di midollo osseo lo scorso settembre, prima di morire, è riuscito a vedere l'ecografia dei suoi due figli".

        Giappone:Scossa di terremoto 7,9 della scala richter.morti e feriti

        SENDAI - Scene apocalittiche nella città di Sendai, dove in seguito al terremoto in Giappone di questa mattina uno tsunami di 10 metri ha praticamente travolto case e campi. La Associated Press ha pubblicato sul suo canale YouTube le allucinanti immagini: si possono notare case travolte dall'acqua, con quest'ultima che avanza senza freni per centinaia di metri. Nella prefettura di Aomori, più a nord sempre nell'isola di Honshu, stando a quanto afferma Fuji Television, si sarebbero avuto onde addirittura più alte.

        Nas sequestrano 7 tonnellate di cibo etnico


        FOTO ANSA
        10:15 - Quindici tonnellate di alimenti "etnici" con irregolarità igienico-sanitarie sono state sequestrate dai Nas dei carabinieri in ristoranti e negozi di varie città italiane. A Roma, in due negozi, sono state sequestrate circa 7 tonnellate di carne e pesce in cattivo stato di conservazione e invasi da feci. Altri ingenti sequestri sono avvenuti a Cuneo, Ancona e Catania.
        L'operazione, denominata "ethnic food" - ha precisato il Comando carabinieri per la tutela della salute in una nota - ha interessato circa mille negozi, esercizi di ristorazione e gastronomia specializzati nell'alimentazione etnica, cibi importati o preparati in modo particolare secondo abitudini di altri Paesi. In circa il 40% dei 1000 esercizi "sono state riscontrate irregolarità igienico-sanitarie".

        Per 50 strutture la precarietà delle condizioni di conservazione ha fatto scattare la richiesta di sospensione dell'attività, mentre per altre 12 le autorità sanitarie hanno disposto l'immediata chiusura.

        giovedì 10 marzo 2011

        Svezia:sgozza la fidanzata,la cucina e la mangia

        Isakin Jonsonn: sgozza la fidanzata e la mangia
        STOCCOLMA - Avevano fatto shopping prima che lui la decapitasse, facesse a pezzi e inghiottisse alcune parti del suo corpo morto. E' successo in Svezia dove un uomo ha ucciso la sua fidanzata e l'ha poi mangiata. Protagonista della macabra vicenda è Isakin Jonsonn, colpevole di aver ucciso e poi mangiato la fidanzata quarantenne, e giudicato dal tribunale instabile di mente. L'uomo è stato condannato a cure psichiatriche. Secondo i procuratori, il giorno dell’assassinio - avvenuto nella città di Skovde - mentre la donna dormiva, Jonsonn avrebbe prima fatto a pezzetti il materasso con un coltello e poi l’avrebbe sgozzata. “Ricordo ancora come le ho tagliato la gola - ha dichiarato Jonsonn in tribunale - poi sono andato a cucinare”. Lo svedese 32enne avrebbe ucciso la donna con un coltello, delle forbici e una sega. L’assassino-cannibale ha dichiarato inoltre che non ha avuto alcun motivo per compiere il delitto: “Eravamo una coppia con un futuro. Non mi ero mai sentito così nei confronti di una donna prima”, ha commentato.

        Suora ruba 850.000€:ha il vizio del gioco

        Sorella Susie
        NEW YORK - Sorella Susie ha la passione del Casinò. Sembra questo il motivo principale per cui la suora di New York, all'anagrafe Marie Thornton sottratto 850 mila dollari, mentre era in servizio come vicepresidente dell’ufficio finanze al College di Iona a New Rochelle. Lei stessa, in lacrime,come racconta il New York Post ha ammesso di aver preso i soldi per "uso personale". “Al tempo delle mie azioni, sapevo che la mia condotta era sbagliata ed illegale”, ha dichiarato. Le autorità non hanno detto cosa Thornton abbia fatto col denaro, sottratto fra il 1999 e il 2009, e Sorella Susie non ha voluto di rispondere a qualsiasi domanda lasciando la corte federale di Manhattan.

        ecco l'erede di ping ping:alto solo 56 cm

        La pagina del Sun
        MANILA - Con i suoi 56 centimetri, l'altezza media di un bambino di un anno, è lui l'erede di Ping Pingcome uomo più basso del mondo. Junrey Balawing, 17enne filippino, il prossimo 12 giugno compirà 18 anni e si approprierà del titolo da Guinness, scalzando il nepalese Khagendra Thapa Magar, alto 'ben' 67 centimetri, 11 in più di Junrey. Il nuovo Ping Ping vive nel nord delle Filippine, a Zamboanga, con i suoi genitori e 3 fratelli più giovani (ma ovviamente più alti di lui), Jaycel di 13 anni, Jeanritch di 6 e Jay di 11. Concepcion, la madre, intervistata dal Sun, che non poteva perdersi questa storia, ha detto che Junrey "ha sempre bisogno di me e delle mie cure. Non può camminare da solo, e non può restare troppo tempo in piedi, perché prova troppo dolore". 

        Tir senza freni:autista si salva lanciandosi


        FOTO ANSA
        15:41 - Il suo Tir è rimasto senza freni e lui, un camionista bellunese, con una mossa degna di un film d'azione si è salvato lanciandosi dall'autoarticolato in corsa, dopo averlo diretto verso una scarpata nella zona del Passo di Sant'Osvaldo, in provincia di Pordenone. L'uomo ha riportato fortunatamente solo lievi contusioni, mentre i vigili del fuoco stanno tentando di recuperare il mezzo, finito in uno strapiombo profondo 200 metri.
        I vigili del fuoco del comando provinciale di Pordenone stanno anche cercando di bonificare l'area dalla presenza di idrocarburi, che rischiano di finire nel torrente sottostante. Sul posto anche i funzionari dell'Arpa e alcuni volontari della Protezione civile.

        Il veicolo è un autoarticolato che trasportava 300 quintali di cemento sfuso. Secondo gli esperti, sarà molto complicato riportarlo nella sede stradale. Sul posto per i rilievi i carabinieri della stazione di Cimolais.

        Falso invalido fotografato in discoteca


        FOTO DAL WEB

        14:48 - Un falso invalido è stato fotografato mentre si cimentava ballando una salsa in discoteca. L'uomo V.C. di 58 anni di Ponzano, in provincia di Treviso, è accusato di truffa aggravata per 170mila euro per le pensioni di invalidità incassate. La sua difesa: "E' vero che sono paralitico, ma quando prendo dosi massicce di medicine posso camminare per qualche ora".