User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Giusi Spagnolo,Ragazza down si laurea a Palermo

mercoledì 23 marzo 2011

Giusi Spagnolo,Ragazza down si laurea a Palermo


FOTO DAL WEB
15:49 - Giusi Spagnolo è una ragazza palermitana di 26 anni affetta dallasindrome di Down che ha coronato il suo sogno più grande: laurearsi.  Giusi ha raggiunto il traguardo della laurea conquistando un 105 su 110 nel corso di Beni demoetnoantropologici della facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. E' la prima ragazza italiana.
Ma non è solo una questione di laurea, perché Giusi è un osso duro: in questi anni, infatti ha lavorato come tutor nella scuola elmentare Montegrappa, un'esperienza da cui ha tratto lo spunto per la tesi focalizzata sul ruolo del gioco nell'apprendimento e sviluppata con una ricerca sul campo.
Il traguardo tagliato dalla dottoressa Spagnolo è di portata storica: mai una ragazza affetta dalla sindrome di down era riuscita a laurearsi. Questo apre nuove frontiere e soprattutto è un incentivo per far sì che il suo successo non rimanga l'unico.
Un pensiero che è stato anche espresso dal padre di Giusi, Bernardo Spagnolo: "C´è dietro un lavoro di 26 anni - dice il padre, Bernardo Spagnolo - Un lavoro che è cominciato in famiglia ed è proseguito a scuola. Siamo stati fortunati, abbiamo sempre incontrato professori disponibili e strutture adeguate. Anche all'Università, dove c´è il centro per la disabilità che ci ha dato un grande supporto. Grazie a questo lavoro di squadra, Giusi è riuscita a dimostrare che le persone con sindrome di Down possono accedere ad alti standard di studio. Lei è la prima donna in Italia. Speriamo non sia l'ultima"