User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Camorra e traffico di droga a Napoli: arrestati i vertici del clan Di Lauro -

mercoledì 22 dicembre 2010

Camorra e traffico di droga a Napoli: arrestati i vertici del clan Di Lauro -


Camorra e traffico di droga a Napoli: arrestati i vertici del clan Di Lauro

21/12/2010 -
I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli, nel corso di un blitz ancora in corso, hanno sottoposto a fermo otto esponenti di spicco del clan camorristico dei "Di Lauro", operante nell'area Nord del capoluogo campano. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, detenzione, spaccio e traffico di stupefacenti e detenzione e porto abusivo di armi da fuoco aggravati dal metodo mafioso. Con il blitz - frutto di indagini dei carabinieri di Napoli e del Ros, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli - sono finiti in carcere i vertici del clan cui era demandata la gestione sul territorio del traffico e dello spaccio di stupefacenti: gli otto personaggi controllavano le "piazze di spaccio" nel quartiere di Secondigliano. Nella zona controllata dagli arrestati veniva venduta cocaina, kobrett, hashish e marijuana ad acquirenti provenienti da tutt'Italia.

Blitz a Napoli: tra gli arrestati anche il figlio del boss
Gestivano le attività criminali nel cosiddetto "terzo mondo", zona degradata del quartiere Secondigliano di Napoli, le otto persone ritenute appartenenti al clan "Di Lauro" arrestate oggi dai carabinieri del nucleo investigativo partenopeo e dei Ros, nel corso di un blitz nell'area Nord del capoluogo campano.
Le operazioni dei carabinieri sono ancora in corso sia nel "terzo mondo" che nel "rione dei Fiori" dove i militari stanno effettuando numerose perquisizioni. L'attività illecita condotta dal gruppo criminale procurava introiti superiori agli 800mila euro mensili, come emerso da un "libro mastro" sequestrato ad Angelo Zimbetti nel quale erano annotati i "bilanci" del clan, frutto della gestione dello spaccio a Secondigliano. Le indagini - che hanno consentito anche il sequestro di cospicui quantitativi di stupefacenti - sono state condotte attraverso attività d'intercettazione telefonica e in base alle dichiarazioni rese da diversi collaboratori di giustizia. In manette sono finiti Antonio Di Lauro, di 19 anni, figlio di Paolo Di Lauro, soprannominato Ciruzzo 'o milionario', Vincenzo D'Avanzo, di 21, Antonello Faiello, di 29, Antonio Lucarelli, di 30, Massimo Rossi e Nunzio Talotti, entrambi di 31 anni e Daniele Tarantino e Gennaro Vizzaccaro, entrambi di 34. I reati contestati sono di associazione a delinquere di tipo mafioso e associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanza stupefacente. Le attività criminali nella zona avvenivano anche sotto il controllo del latitante Marco di Lauro, un altro figlio di Paolo.