User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Cucina va a fuoco a Ponticella E la scuola viene chiusa

giovedì 23 dicembre 2010

Cucina va a fuoco a Ponticella E la scuola viene chiusa

Cucina va a fuoco a Ponticella
E la scuola viene chiusa

Prima dell’inizio delle lezioni, nella materna di via de’ Gelsi, si è sviluppato un principio di incendio causato da un corto circuito


Bologna, 22 dicembre 2010 - Questa mattina, prima dell’inizio delle attivita’ scolastiche, nella materna di via de’ Gelsi a Ponticella, si e’ sviluppato un principio di incendio causato da un corto circuito nei locali della cucina. Si tratta del plesso che ospita al piano terra la scuola dell’infanzia statale e al primo piano il nido comunale. Il Comune di San Lazzaro fa sapere che sono state subito disposte le verifiche sull’agibilita’ dello stabile e sulla funzionalita’ dell’impianto elettrico. Poiche’ i lavori previsti sono incompatibili con le attivita’ didattiche, e non possono essere rinviati per motivi di sicurezza, l’amministrazione ha deciso di intervenire sospendendo le attivita’ per oggi in modo da ripristinare la struttura. 
 
Del principio di incendio si e’ accorta una collaboratrice del personale ausiliario della scuola andando in cucina. Ha dato subito l’allarme. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco che hanno spento l’incendio che aveva assunto proporzioni significative. E’ successo tutto prima che arrivassero i bambini, e la signora che ha dato l’allarme non ha riportato ferite.
Alle 8.30 la situazione era tornata tranquilla ed e’ stato informato il Comune. Tra le 8.45 e le 9, il sindaco Marco Macciantelli e’ andato sul posto insieme al vicesindaco Giorgio Archetti, al presidente e al direttore dell’Istituzione Sophia, Roberto Generali e Anna Giordano, al responsabile delle manutenzioni Michele Ansaloni ed ai tecnici. La cucina e’ apparsa subito inagibile con evidenti segni dell’incendio che compromettevano la sicurezza igienico-sanitaria. Per questo, dice Macciantelli in una nota, si e’ ritento “opportuno procedere alla chiusura della scuola, in attesa di procedere a ulteriori accertamenti su quanto accaduto e alla verifica delle piu’ complessive condizioni di agibilita’.