User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Cede l’asfalto, caos sulla Briantea

sabato 25 dicembre 2010

Cede l’asfalto, caos sulla Briantea

Cede l’asfalto, caos sulla Briantea

Neve e ghiaccio: il manto stradale impraticabile per circa 800 metri. La polizia locale ha invitato i camionisti a seguire percorsi alternativi


Cisano Bergamasco, 22 dicembre 2010 - Il maltempo che da ieri ha colpito nuovamente la Bergamasca, soprattutto con gelate e ghiacciate notturne, ha provocato gravissimi danni al manto stradale in varie arterie della provincia e, di conseguenza, numerosi disagi agli automobilisti. I problemi più gravi si sono registrati a Cisano Bergamasco, dove il centro del paese è stato chiuso al traffico dei mezzi pesanti dopo che nella notte l’asfalto è ceduto in vari punti per circa 800 metri. Gli agenti della polizia municipale hanno invitato i camionisti a percorrere strada alternative e a deviare verso il territorio di Villa d’Adda. Ma nonostante questo accorgimento, si sono però verificati pesanti rallentamenti e lunghe code di veicoli lungo la strada provinciale Briantea, tra Bergamo e Lecco. In una nota la Provincia di Bergamo conferma che durante la notte si è verificato un «cedimento della sede stradale che interessa per circa 800 metri entrambe le corsie di marcia (l’80% la direzione Bergamo-Lecco; il 20% il senso opposto)». Ieri mattina i tecnici e il personale dell’amministrazione provinciale si sono immediatamente recati sul posto e hanno provveduto a installare la segnaletica con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo. Dato l’elevato numero di veicoli, circa 23 mila al giorno, che transitano lungo la provinciale, i tecnici della Provincia stanno lavorando per ripristinare al più presto il doppio senso di circolazione.
Altro problema lungo la strada che da Clusone porta a Cerete Basso, in Valle Seriana, nelle vicinanze del ponte sul torrente Borlezza, dove si è invece aperta nell’asfalto una voragine di poco più di un metro. Per quasi tutto il giorno il traffico ha proceduto a senso unico alternato, ma nelle prossime ore potrebbe essere interrotto per consentire i lavori di ripristino del manto stradale. In questo caso le auto verrebbero deviate sulla strada di Cerete Alto e Songavazzo.
Infine, ieri mattina intorno alle 8,30, in località “Grè”, nel Comune di Solto Collina, lungo la strada che da Tavernola Bergamasca conduce a Castro, un camion si è bloccato sotto la sporgenza rocciosa di una delle gallerie scavate nel fianco della collina, bloccando così il traffico. Il mezzo pesante si è fermato sulla strada provinciale numero 469 in un tratto particolarmente pericoloso: da un lato c’è infatti la montagna rocciosa, dall’altro lo strapiombo sul lago. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, attrezzati con una gru per togliere il camion e i vigili urbani, per deviare e regolare il traffico dei veicoli.