User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Droga, maxi-operazione 57 arresti dei carabinieri

giovedì 23 dicembre 2010

Droga, maxi-operazione 57 arresti dei carabinieri

Droga, maxi-operazione 57 arresti dei carabinieri

Denunciate 34 persone e sequestrati 300 grammi di droga, i carabinieri assicurano la sicurezza alla città durante le feste con una retata e con molti controlli per la strada.

Monza, 23 dicembre 2010 - Arresti a raffica, decine di persone denunciate, un discreto quantitativo di droga sequestrata.
 
Questo l’esito dei due giorni di controlli disposti dal Gruppo di Monza dei carabinieri a ridosso di Natale, fra il 20 e il 21 dicembre.Nel servizio sono stati impegnati oltre 150 uomini e 80 automezzi provenienti da tutte le Compagnia del Gruppo, da Monza a Desio, da Seregno a Vimercate fino a Cassano d’Adda, Sesto San Giovanni, Rho e Legnano. Obiettivo in particolare il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione e alla presenza irregolare di cittadini stranieri sul territorio.
 

Nel corso del servizio, che si è protratto per quasi due giornate, sono state controllate 667 persone, di cui 162 extracomunitarie di varie nazionalità. Sono stati controllati anche 318 veicoli. L’esito del massicio dispiegamento di forze da parte dell’Arma dei carabinieri ha condotto complessivamente all’arresto di ben 57 persone e alla denuncia in stato di libertà di altre 34. Sedici invece gli stranieri che sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per violazione delle norme sull’immigrazione: per cinque di loro sono state avviate le procedure per arrivare all’espulsione dal territorio nazionale.
Durante l’operazione salta all’occhio l’ingente quantitativo di droga rinvenuto e sequestrato, a rappresentare ancora una volta una delle principali emergenze del nostro territorio, e della Brianza in particolare: nelle maglie dei controlli sono finiti infatti circa trecento grammi di sostanze stupefacenti di diversi tipi, dall’hascisc alla cocaina, dall’eroina e alla ketamina.

Sono state passate al setaccio le aree dismesse del territorio, sovente ricettacolo della microcriminalità, oltre ai campi nomadi.  Un’azione che ha consentito il recupero di refurtiva per un valore complessivo di almeno un migliaio di euro. Come al solito, non sono stati dimenticati i problemi connessi alla circolazione stradale. 
Anche qui i controlli hanno dato i loro risultati, visto che sono state ritirate sette patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica. E sono state inoltre sottratti 117 punti per infrazioni di vario genere alle norme del codice della strada.