User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Sanremo, disabile muore in carcere: era invalido e affetto da ritardo mentale

martedì 28 dicembre 2010

Sanremo, disabile muore in carcere: era invalido e affetto da ritardo mentale

Sanremo, 28 dic. (Adnkronos) - Un disabile grave di 27 anni è morto nel carcere di Sanremo dove era detenuto in seguito a un arresto cardiaco. Lo rende noto l'Osservatorio Permanente sulle morti in carcere. "Fernando Paniccia avrebbe terminato di scontare la pena il 31 dicembre del 2011. Invalido al 100%,affetto da ritardo mentale, epilettico e semiparalizzato, - sottolinea l'Osservatorio - pesava 186 chili. Era entrato in carcere per la prima volta a 19 anni, per il furto di 3 palloni di cuoio in una palestra, e da allora era stato più volte arrestato per piccoli reati di cui probabilmente non era nemmeno consapevole, poiché la sua capacità di comprensione era quella di un bambino di tre anni".

Le condizioni di salute di Paniccia erano critiche da tempo a causa dell'obesità. Fernando pesava 186 kg e nonostante l'interessamento dei sanitari non era riuscito a dimagrire. Il giorno di Natale aveva accusato un malore. Ieri mattina il suo compagno di cella lo ha chiamato, ma inutilmente. Il sostituto procuratore Antonella Politi ha disposto che venga effettuata l'autopsia. Paniccia avrebbe terminato di scontare la pena il 31 dicembre del 2011. "Sono 500 i disabili gravi nelle carceri italiane - denuncia l'Osservatorio - per loro il 'diritto alla salute' è solo sulla carta. Salgono così a 171 i detenuti morti nel 2010, di cui 65 per suicidio".
Roberto Martinelli, segretario generale aggiunto e commissario straordinario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, propone come ''prima soluzione al pesante sovraffollamento penitenziario'' la definizione di ''circuiti penitenziari differenziati e, in questo contesto, la costruzione dicarceri per così dire 'leggere' per i detenuti in attesa di giudizio o con gravi disabilità".