User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Natale di sangue sulle strade undici morti in diversi incidenti

mercoledì 29 dicembre 2010

Natale di sangue sulle strade undici morti in diversi incidenti



Il più grave, un frontale in Trentino, costato la vita a un 17enne e sette feriti. Frontale anche in Abruzzo: morta una coppia e ferite due persone. In Toscana un cameriere finisce contro un muro tornando a casa dopo il lavoro. Nel torinese, un albero caduto di traverso uccide un automobilista. A Roma, due uomini si schiantano contro un guard-rail, mentre due anziani muoiono dopo essere stati investiti

ROMA - Mentre è tutt'ora in condizioni molto gravi la donna di origini marocchine investita a Mantova il giorno della vigilia mentre spingeva il passeggino col suo figlioletto, il giorno di Natale fa registrare numerosi incidenti mortali sulle strade italiane.

Il più grave è avvenuto poco prima di mezzanotte sulla strada statale che porta da Mezzolombardo a San Michele, in Trentino. Nello scontro frontale tra due auto un ragazzo di 17 anni, M.M., è morto e altri sette sono rimasti feriti, tra cui due giovani in gravi condizioni. A bordo di un'auto viaggiavano sei ragazzi di Lavis, età tra 16 e 18 anni, nell'altra una coppia di giovani turisti tedeschi. Lo scontro è avvenuto nella località di Grumo. La vittima era seduta accanto al conducente, un 18enne ricoverato in prognosi riservata. Ferito in modo grave anche un altro ragazzo di 16 anni. Tutte le alte persone coinvolte nello schianto hanno riportato ferite meno gravi.

Altro frontale in Abruzzo, dove due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite poco dopo le 17 di ieri all'interno della galleria S.Silvestro della variante sud della ss 16 'Adriatica', nel territorio comunale di Francavilla al Mare (Chieti). Morta una coppia di coniugi di Francavilla, F.C., di 72 anni, e la moglie, A.M.L, di 78 anni. I feriti - un romeno in gravi condizioni e una bambina di undici anni - sono stati trasportati all'ospedale di Pescara. Un'altra auto e un furgoncino non sono riusciti a evitare i due veicoli nell'immediatezza dell'urto.

Più o meno alla stessa ora, si registravano altri due morti sulle autostrade Milano-Como (A-9) e sull'Autolaghi (A-8). Il primo a seguito di un tamponamento fra due auto nel territorio di Origgio, nel Comasco. Il secondo, poco dopo, in un incidente che ha coinvolto tre veicoli all'altezza di Besnate, nel Varesotto.

Nella mattinata di ieri un'auto si è schiantata contro il guard Rail a Settebagni, alla periferia di Roma: due persone, un italiano e uno straniero, sono morte. L'auto è uscita fuoristrada è si è schiantata violentemente contro il guard rail. Sempre nella Capitale, durante la notte un anziano di 79 anni è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada in via di Casetta Mattei, nel quartiere Portuense. L'investitore si è fermato e ha chiamato i soccorsi, ma l'anziano è poi deceduto in ospedale. Con le stesse modalità era stato ucciso un altro anziano nel pomeriggio della vigilia, a Casal del Marmo.

Un colpo di sonno è invece stato fatale ad Alessandro Domenici, il cameriere 42enne schiantatosi contro un muro intorno alle 3.30 del 25 dicembre in località Malmantile, nel comune di Lastra a Signa. L'uomo stava tornando a casa dopo una notte di lavoro quando è andato dritto a una semicurva finendo contro il muro. Sull'asfalto nessun segno di frenata. L'uomo è morto sul colpo. Lascia la moglie e un figlio di pochi mesi.

Morto sul colpo anche Giuseppe Marco Perera, 39 anni, di Torino. Intorno all'una di notte si è spezzato l'osso del collo dopo essere finito contro un albero caduto di traverso sulla provinciale 23, a Rocca Canavese, a causa del maltempo. Non è chiaro se l'albero sia caduto pochi istanti prima oppure se si trovasse già sul posto