User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: cronaca free: Droga, maxi operazione in 15 regioni: 7 arresti e 122 perquisizioni-

mercoledì 22 dicembre 2010

Droga, maxi operazione in 15 regioni: 7 arresti e 122 perquisizioni-


Droga, maxi operazione in 15 regioni: 7 arresti e 122 perquisizioni

Maxi operazione dei carabinieri del Nas contro le smart drug, le cosiddette droghe furbe, è stata eseguita questa mattina in 15 regioni italiane. Secondo il comando dei Nas, che hanno tenuto a Roma una conferenza stampa sono state eseguite 122 perquisizioni e 7 le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Milano. L'operazione ha portato inoltre al sequestro di un laboratorio di produzione clandestina di sostanze psicotrope di sintesi, di 3 tonnellate di erbe, di 20 mila deodoranti per ambienti contenenti cannabinoidi sintetici, 30 kg di allucinogeno e di 100 chili di cannabis. L'inchiesta ad opera della Procura della repubblica di Napoli era partita per accertare le cause di ricovero in gravi condizioni presso un ospedale partenopeo di un giovane napoletano, che aveva assunto una sostanza tossica contenuta all'interno di un profumatore per l'ambiente.
Le cosiddette smart drugs, infatti erano celate all'interno di prodotti indicati come 'profumatori di ambienti' variamente denominati (spice center, bonzai, cream) spacciati in Italia sia tramite Internet che attraverso una capillare rete di negozi tipo smart shop. Nel corso dell'operazione i Nas hanno ottenuto il sequestro preventivo anche dell'azienda "Tessier-Ashpool srl" di Peschiera Borromeo (Milano).