Nuvole e temporali
un Natale con l'ombrello
In arrivo una perturbazione atlantica che porterà cattivo tempo su tutta l'Italia. Fra oggi e domenica pioggia su tutte le regioni. Allagamenti a Genova, problemi in Toscana
ROMA - Sotto l'albero mettete anche un ombrello, sarà utile a chi lo riceverà. Dal punto di vista meteorologico non sarà un Natale sereno, a causa dell'avvicinamento al Mediterraneo di quella che gli esperti definiscono una "saccatura atlantica" che poi di fatto è una perturbazione che porterà con sé vento e tempo instabile. Si comincia dalle regioni settentrionali, poi si passa a centro e Campania.IL METEO IN TEMPO REALE 1
Qualcuno ne sta già facendo le spese. A Genova è scattato un allerta meteo di livello "1", che si protrarrà fino a domani alle 15. Piove in modo consistente sulla città, e già si registrano allagamenti, in particolare nei sottopassi di via Archimede e corso Sardegna, nel quartiere della Foce, in vari punti di corso Perrone, in via Ferri e in via Cervetto, nel ponente. Allagamenti anche in autostrada: in A7 (Genova - Milano) nella galleria "Zella", all'imboccatura del tratto autostradale, subito dopo la barriera di Genova Ovest; sulla A10 (Genova - Ventimiglia). Problemi anche nei pressi del casello di Pegli.
Pioggia forte anche in Toscana dove, nelle ultime ore, si sono registrati numerosi problemi nelle province di Massa Carrara, Prato, Pisa, e Firenze. Le situazioni peggiori si registrano in quelle di Pistoia, l'area più critica, e di Lucca.
Per tornare alle previsioni, venerdì e sabato il tempo sarà brutto su tutte le regioni e in particolare sulle zone tirreniche e pedemontane alpine. Domenica andrà lievemente meglio. Per oggi è prevista pioggia al Nord, in alcuni casi temporali o rovesci. Pioggia più intensa sul Friuli-Venezia Giulia, sulle zone pedemontane del Veneto e sulle zone appenniniche settentrionali. Al Centro, piogge sparse che si intensificheranno nel pomeriggio, specie sulle zone tirreniche e rilievi appenninici. Precipitazioni più intense sulle zone settentrionali della Toscana, versante tirrenico laziale e zone interne appenniniche di Abruzzo, Molise e Lazio.
(23 dicembre 2010)