Bari, viveva da tempo sotto protezione
Continuano a Bari le indagini sulla scomparsa di Francesco Dipalo, imprenditore antiracket di Altamura che nel giorno di Natale si è allontanato dal luogo dove vive sotto protezione e da allora non ha più dato notizie di sé.Alle ricerche, dopo la denuncia della moglie, sta lavorando il reparto investigativo dei Carabinieri di Bari in collaborazione con i militari della località protetta in cui Dipalo vive con la famiglia.
Tutta la famiglia di Dipalo, moglie figlio, è entrata nel programma di protezione dei testimoni. L'allarme sulla scomparsa dell'imprenditore è stato dato proprio dalla donna, secondo la quale il marito Francesco è depresso perché si sente abbandonato dalle istituzioni. L'imprenditore altamurano fece parlare parecchio di sé esattamente due anni fa quando, dopo aver denunciato di essere stato messo alle corde dagli estorsori e di aver pagato il pizzo per alcuni anni, si allontanò da casa perché non si sentiva adeguatamente protetto.
Dopo essere stato cercato intensamente si rifece vivo cinque giorni dopo, il 18 dicembre 2008: spiegò di sentirsi vittima ''non solo del racket delle estorsioni'' ma anche di ''un sistema che non tutela chi denuncia i propri aguzzini''. Dopo aver denunciato i suoi estorsori, infatti, aveva dovuto subire - lui e i suoi famigliari - aggressioni in varie circostanze, sia nella sua azienda sia sotto casa. Anche in questa circostanza l'uomo - secondo quanto ritengono sia i suoi familiari sia gli investigatori - dovrebbe essersi allontanato volontariamente.